Automobilismo

Flauto porta iniettori motore Lamborghini Formula 1

AUTOMOBILISMO SPORTIVO

Sin dalle origini COMEPRE ha assiduamente lavorato nel settore dello sport automobilistico. Come abbiamo già raccontato nella sezione della Storia della Società, la vicinanza fisica dell'officina di COMEPRE alla Autodelta diretta dall'ing. Carlo Chiti favorì la collaborazione dell'azienda nella realizzazione di componenti per le competizioni automobilistiche. 


Telaio alfa Romeo 33 in alluminio scatolatoAlfa Romeo 33E così COMEPRE partecipò attivamente nella realizzazione dei telai della gloriosa Alfa Romeo 33, che partecipò al Campionato Mondiale Marche fra la fine degli anni '60 e la fine degli anni '70. 


Telaio Alfa Romeo F1Ma la collaborazione si estese anche alle vetture di Formula 1, che l'Alfa Romeo schierò nel campionato mondiale tra il 1979 e il 1985.

Anche in questo caso il telaio delle Alfa Romeo 177 e 179 era in alluminio, con la vasca centrale e altre parti in Honeycomb (pannelli alveolari a nido d'ape fra due fogli di alluminio). Nell'officina COMEPRE sono ancora gelosamente conservati numerosi componenti di questo telaio. 

L'avvento del Titanio nelle competizioni automobilistiche, grazie alle caratteristiche di robustezza e leggerezza di questo materiale, portò allo sviluppo di numerosissimi componenti per questo sport. E a partire dall'inizio degli anni 70 iniziò anche la collaborazione con il reparto corse della Ferrari, per le cui vetture di Formula 1 furono forniti numerosi componenti saldati in Titanio e con la quale COMEPRE collaborò, nella seconda metà degli anni '90, anche per la saldatura della scatola del cambio fabbricata in Titanio.

E, nel mondo delle competizioni o dell'auto in genere, numerosissime sono state le case automobilistiche e le scuderie che abbiamo servito. Molte sono ancora in attività e di altre si ricordano solo i passati successi e così possiamo citare l'Abarth, l'AlfaRomeo, la Fiat, la Lancia, la Lamborghini, la Lola, la Motori Moderni, l'Osella, la Lotus.

A cavallo tra gli anni '80 e '90 si fece stretta anche la collaborazione tra COMEPRE e il reparto corse della Minardi, collaborazione che proseguì fino a che la scuderia di Formula 1 non venne ceduta alla Red Bull.

Nel settore dell'automobilismo sportivo COMEPRE ha costruito una infinità di componenti in Titanio ed altri materiali pregiati: da semplici parti di rinforzo a "culle" per i motori, da bracci per sospensioni a collettori, tubi di scarico e silenziatori, da pedaliere a radiatori, da parti strutturali a roll-bar e componenti di sicurezza per il pilota. Tra questi ultimi segnaliamo il roll-bar in Titanio realizzato per la Minardi di Formula 1 (vedi immagini qui sotto), che venne sottoposto con esito positivo a test d'impatto pari a 9,5G.

Ma, oltre al Titanio e all'alluminio, in COMEPRE sono impiegati anche anche altri materiali, come le leghe in acciaio ad alta resistenza, ad esempio il 15CDV6, usato per realizzare portamozzi o parti delle sospensioni.

COMEPRE è orgogliosa di annoverare una numerosa schiera di clienti, vecchi e nuovi, grandi e piccole società o privati che, per mestiere o per passione, lavorano nel, o frequentano il, settore dell'automobilismo da competizione, sia in pista che nei rally. Con tutti loro ci fa piacere studiare le soluzioni più confacenti e prestazionali, partecipando con impegno alla soluzione dei loro problemi e, con gran piacere, anche ai loro successi sportivi.

Nella galleria che segue alcuni manufatti di COMEPRE nel corso degli anni.

  

VISITOR COUNTER

0239510
Today
Yesterday
This Week
Last Week
This Month
Last Month
All days
32
50
730
1434
3655
5049
239510

Forecast Today
48

30.46%
9.99%
5.30%
3.40%
0.18%
50.66%
Online (15 minutes ago):12

Your IP:54.166.203.76

Disclaimer

Importante! Questo sito web espone le informazioni su COMEPRE Srl ad esclusivo titolo informativo. Le informazioni, per quanto controllate e accurate, non garantiscono aggiornamento o completezza. In caso di necessità o per ogni informazione di dettaglio si prega rivolgersi ai nostri uffici.

La documentazione, le immagini, i caratteri, il lavoro artistico, la grafica, il software e gli altri contenuti del sito, tutti i codici e format scripts per implementare il sito, sono di proprietà della nostra società oppure di diritto esclusivo dei legittimi titolari. Il materiale contenuto nel sito Web è protetto da copyright. E' fatto, pertanto, divieto di copiare, modificare, caricare, scaricare, trasmettere, pubblicare, o distribuire per se stessi o per terzi per scopi commerciali se non dietro autorizzazione scritta di COMEPRE Srl.

COMEPRE S.r.l. - Via Galvani 28/32 - 20019 Settimo Milanese (Milano) - Italy
tel. 02 3282018 - fax 02 33501113 - e-mail: comepre@comepre.it
Capitale sociale € 382.500,00 interamente versato - Cod. Fisc. e Part. IVA 01564270153 - Iscritta al Registro Imprese di Milano - CCIAA REA:  MI-849184

DMC Firewall is developed by Dean Marshall Consultancy Ltd