La nostra Storia

Capitalise on low hanging fruit to identify a ballpark value added activity to beta test. Override the digital divide with additional clickthroughs.

“L’AZIENDA É COMPOSTA PRIMO DAGLI UOMINI CHE CI LAVORANO, POI DAI MACCHINARI ED INFINE DAI MURI.”

Enzo Ferrari


Fondatore di COMEPRE srl

Alessandro Manfredi

comepre S.r.l. viene fondata da alessandro manfredi nel 1972, e da lui condotta per molti anni.

negli anni ’60, al di fuori di poche grandi società del settore aeronautico, non esistevano in Italia aziende capaci di lavorare e soprattutto saldare il titanio, materiale innovativo che iniziava ad essere sempre più utilizzato e richiesto per le sue caratteristiche di resistenza e leggerezza.

alessandro manfredi, esperto saldatore, era impiegato come capo officina presso le officine aletti & mosca di settimo milanese, il cui stabilimento confinava con quello dell’autodelta, dipartimento corse della alfa romeo.

autodelta ricorreva spesso all’esperienza e alla consulenza di manfredi per saldature di particolare difficoltà da effettuare su telai e su componenti delle automobili da competizione, a quel tempo realizzati in acciaio o in alluminio.

verso la metà degli anni 60 l’ing carlo chiti, direttore generale di autodelta, importava dagli stati uniti alcuni tubi in titanio, con il progetto di realizzare un nuovo telaio da competizione.

si rivolse a manfredi che, con competenza e dedizione, mise a punto il procedimento di saldatura necessario, realizzando presso aletti & mosca le prime cabine per la saldatura del titanio.

iniziò così la collaborazione di manfredi con autodelta, dalla quale nacquero molti dei telai motociclistici in titanio con cui giacomo agostini dominò incontrastato il campionato del mondo dalla seconda metà degli anni sessanta ai primi anni settanta.

nello stesso periodo iniziò anche la collaborazione in altri settori dello sport, tra cui il ciclismo e la nautica da competizione, ma anche la produzione di componenti destinati all’industria che richiedeva sempre più l’utilizzo del titanio.

nel 1972 la aletti & mosca entrò in crisi e alessandro manfredi si mise in proprio in una piccola officina e costruì nuove cabine di saldatura ad alto vuoto ed atmosfera controllata con le quali procedere alla saldatura di componenti in titanio. nacque così comepre srl.

i mezzi economici di manfredi erano però limitati e, su suggerimento della mamma ex compagna di scuola di enzo ferrari, si rivolse a quest’ultimo in cerca di un finanziatore.

enzo ferrari accolse le sue richieste e fu così che comepre iniziò la collaborazione con la ferrari per la costruzione dei nuovi telai f1 in titanio e sviluppò le relazioni commerciali anche con autodelta.

contestualmente alla diffusione del titanio, il mercato venne allargato dallo sport ad altri settori e comepre si specializzò nella lavorazione e saldatura di molti altri materiali non ferrosi come tantalio, zirconio, alluminio, leghe d’acciaio e di nichel.

vennero acquisiti clienti nel settore navale, farmaceutico, militare e oil & gas. nella seconda metà degli anni 80 comepre divenne fornitore unico della cesare bonetti spa per la produzione dei galleggianti, indicatori di livello, flange e riporti in stellite destinati al settore petrolifero.

a tutt’oggi comepre, certificata iso 9001, è sinonimo di competenza e versatilità, unite al rigore di un puntuale controllo qualità ed alla continua formazione e certificazione del proprio personale nei vari procedimenti di saldatura.


COMEPRE SRL Via Luigi Galvani 28/32 20019 Settimo Milanese (MI)
tel. +39 02 3282018 – fax 02 33501113 | comepre@comepre.it
Capitale sociale € 382.500,00 interamente versato
Cod. Fisc. e Part. IVA 01564270153 | Iscritta al Registro Imprese di Milano – CCIAA REA: MI-849184